Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza agli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo degli stessi. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

 

 

 

 

Mi presento così:

"Mi chiamo Elvira Cadorin, sono pianista e cantante e da molti anni lavoro con "le voci". Collaboro come pianista con diversi insegnanti di canto lirico, ma la mia passione per la musica e la vocalità nel senso più ampio del termine, mi porta ad interessarmi a repertori tanto diversi tra loro quanto affascinanti.... Dal Barocco al Rock..... 
Ho affiancato così alla formazione classica, un percorso più "leggero" ed eclettico, seguita da professionisti preparati ed affermati, che in questi anni hanno arricchito la mia conoscenza ed il mio entusiasmo per questo meraviglioso pianeta che è la voce umana nelle sue innumerevoli sfumature.
Il mio obiettivo dunque, è quello di far trovare, a chi ne sentisse la curiosità e il desiderio, la "propria" voce. E, insieme, potremo far emergere predisposizioni e attitudini personali, attraverso un lavoro tecnico/musicale basato su lezioni individuali e collettive, che preveda anche la collaborazione con strumentisti, la partecipazione a stage e corsi formativi e possibili lezioni con registi o esperti di palcoscenico.... Utilissime, qualsiasi sia il genere musicale che si va ad affrontare, perché stare di fronte ad una platea richiede coraggio, si sa.... Ma si può imparare, e i benefici che se ne traggono a livello emotivo, rendono più fluida la comunicazione a qualsiasi livello, nella vita quotidiana e nelle relazioni. Dunque, perché non provarci???
Io sarò disponibile presso questo istituto il martedì, a partire dal mese di ottobre."

 

Si diploma in pianoforte nel 1991 presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e collabora per oltre vent’anni con la maestra di canto lirico E .Baechi in qualità di maestro accompagnatore e successivamente con i maestri, G. Donadini, E. Battaglia e A. Juvarra e altri.
In quegli anni studia canto lirico e barocco e segue a Londra i master di E. Kirkby e J. Cash. Lavora con l’ensemble vocale e strumentale Sine Nomine diretto dal maestro C. Rebeschini, con il quale prende parte a numerosi festival internazionali e a due incisioni discografiche oltre che svolgere intensa attività concertistica.
La sua personalità eclettica la porta presto ad interessarsi a generi musicali diversi ed affascinanti quali il kletzmer, il fado, la musica celtica, il pop… ed è attraverso questi repertori e grazie alla sua curiosità che sperimenta ed esplora la vocalità nelle le sue molteplici sfumature ed espressioni. La voce, un ”vero” strumento di ricerca personale, dove la tecnica diventa veicolo e mezzo per raggiungere e proporre il mondo sonoro che ci appartiene che custodiamo e che, in qualche modo, ci definisce.
Numerose le collaborazioni e i progetti artistici e discografici al suo attivo e numerosi i compositori che hanno scritto per lei (tra questi, particolare menzione va a G. Susana, G. Pavan, R. Ussardi, G .Pizzati, P. Troncon, F. Sartori ed altri)
Attualmente si esibisce prevalentemente con tre ensemble ai quali è particolarmente legata:
COMICANTO, a fianco delle soprano Annalisa Massarotto, Elisabetta Battaglia e del maestro burattinaio Paolo Papparotto, DEDALO TRIO, di cui è la voce, accompagnata alle tastiere da Giorgio Susana e alle percussioni da Gianni Casagrande e AR.I.EL TRIO, insieme alle cantanti Rita Piaia e Laura Ivan.
Affianca l’attività artistica a quella didattica, insegna canto in 4 accademie (tra Vittorio V.to e Pordenone) ed è vocalista di alcune formazioni corali .