Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza agli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo degli stessi. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

Clarinetto

Docente: Marco LAGNI

 

 

 

II clarinetto è lo strumento romantico per eccellenza: riesce ad essere dolce e allo stesso tempo potente, può emettere suoni molto acuti e suoni molto gravi, è molto espressivo e duttile e può essere sia strumento solista che strumento di accompagnamento.

Per queste sue doti è impiegato moltissimo in tutti i generi musicali più complessi, dalla musica classica (solistica, da camera, sinfonica ed operistica) al jazz, dalla musica per danza a quella popolare. 

Il corso, proposto con particolare attenzione alle attitudini dei singoli studenti, è volto a preparare l'allievo ad affrontare i vari generi musicali senza preclusioni, con la dovuta preparazione, sia musicale che tecnica e culturale. 

Con i più giovani si lavorerà per dare una buona preparazione di base, che consideri seriamente l'eventualità di un possibile avvenire musicale.

Il programma di studio potrà essere di tipo propedeutico e preaccademico seguendo il programma depositato presso la Ns segreteria della scuola oppure libero, concordato direttamente con l'insegnante.

Con le persone più adulte, oltre a ciò, si lavorerà anche alla ricerca di una maggior gratificazione quotidiana, che invogli ad approfondire maggiormente lo studio, ricorrendo, se opportuno, all'esecuzione di musiche popolari o brani del repertorio più conosciuto.

Durante le lezioni verranno affrontati, fra gli altri, i seguenti temi: 

  • impostazione di base;
  • respirazione diaframmatico-addominale applicata allo strumento;

Le lezioni sono adatte a qualsiasi persona a partire dai 7 anni di età, che vuole avvicinarsi al clarinetto anche senza aver frequentato alcun corso di musica in precedenza.

Il corso è ritagliato intorno alle specificità dell’allievo e dei suoi interessi, individuali o di piccolo gruppo.