Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza agli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo degli stessi. Per saperne di piu'

Approvo

  

Sassofono

Docente: Marco LAGNI

 

 

 

Il Sassofono e' forse il piu' duttile degli strumenti a fiato, capace di inserirsi, con proprieta' di suono e di linguaggio, nei piu' svariati contesti: Pop, Rock, Jazz, Fusion, Etnico e Classico.

Le sue grandi possibilità timbriche ed espressive, i suoi legami e le suggestioni con la tradizione jazzistica e popolare così come la modernità della sua voce hanno portato un crescente interesse del mondo musicale verso il saxofono. 

I compositori oggi consci della “novità” e la ricchezza che il sassofono può offrire riescono a tracciare i lineamenti di un "nuovo" strumento dalle caratteristiche davvero uniche.    Grazie alla sua molteplicità, il sax diventa così al contempo scandaglio e testimone di un progresso strumentale prima insospettabile.

I corsi propedeutici hanno come obiettivo lo sviluppo progressivo e mirato della tecnica di respirazione ed emissione del suono. Il corso “propedeutico 1” focalizza in modo pratico tutti gli aspetti di mantenimento, scelta, cura e pulizia del sassofono.

Nella fase più avanzata del corso “propedeutico 2” si svilupperanno aspetti specifici come la dinamica, le prime scale e la timbrica dei diversi componenti della famiglia dei sassofoni, la produzione del suono e le varie imboccature per sassofono. 

Agli allievi partecipanti si richiede di possedere uno strumento adeguato per lo studio a casa (sia esso strumento base, semi-professionale o professionale). 

Il programma di studio potrà essere di tipo propedeutico e preaccademico seguendo il programma depositato presso la Ns segreteria della scuola oppure libero, concordato direttamente con l'insegnante.

Per gli allievi interessati, vi è anche la possibilità preparare programmi per sostenere gli esami di ammissione per i corsi pre-accademici, triennio e biennio in Conservatorio.

Il corso si prefigge di offrire conoscenze e principi della musica ma soprattutto di non far soffermare l’allievo al solo studio da singolo, ma di dare l’opportunità non solo di suonare, ma anche di rapportarsi con gli altri.

Le lezioni sono adatte a qualsiasi persona a partire dai 7 anni di età, che vuole avvicinarsi al sassofono anche senza aver frequentato alcun corso di musica in precedenza.

Il corso è ritagliato intorno alle specificità dell’allievo e dei suoi interessi, individuali o di piccolo gruppo.