Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza agli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo degli stessi. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

LABORATORI

MUSICALI

 

Oltre che al proseguo della band “YONKIRUA” formatasi il precedente anno scolastico (band che si è già esibita in diversi frangenti sia scolastici che pubblici), alla NAM anche in questo nuovo anno accademico si è vista la formazione di un nuovo laboratorio musicale di giovani studenti dell’età compresa fra 13 e 17 anni.

Il nuovo laboratorio svilupperà vari generi musicali moderni (Rock, blues, funky e pop) con inoltre un ulteriore approfondimento alle tematiche che sono coinvolte nella formazione di una band “come creare e strutturare” delle prove efficaci e l’ottimizzazione delle sinergie tra ragazzi per crescere come band e non solo come gruppo che svolge un’attività di musica d’insieme.

Si è formato inoltre un nuovo laboratorio che tratterà in particolare un genere ben definito come il rock-progressive. La band svilupperà, analizzerà e porterà all’esecuzione alcuni brani della nota band dell’East Coast americano DREAM THEATER che rappresenta una delle maggiori esponenti per quanto riguarda il panorama “progressive” mondiale. I laboratori già attivi sono:Laboratorio di Musica Moderna a cura di Alberto Igne, Laboratorio Jazz e Laboratorio Rythm Training a cura Marco Androni, Corso Di percussioni a cura Loris Veronesi, Laboratorio di canto jazz a cura di Luca di Rubba e Monica Saronni.

LABORATORIO DI MUSICA MODERNA

Questo laboratorio propone la musica d'insieme sul fronte della musica rock, funk, blues e derivati con incontri dalla durata di 2h ciascuno generalmente effettuati in orario serale. La frenquenza del corso è di un incontro ogni due settimane. Nasce dall'esigenza dei musicisti di suonare insieme e coordinati na un maestro esperto.

LABORATORIO JAZZ E LABORATORIO DI RYTHM TRAINING

Il laboratorio jazz è un corso di musica d'insieme adatto a chi vuole avvicinarsi ad' un genere diverso dal pop-rock e a differenti scomposizioni ritmiche.

LABORATORIO DI PERCUSSIONI

Corso collettivo di percussioni: bongo, djambè, qinto e congas durante questo corso si impareranno vari stili ritmici come l'african style, il latino americano, il cubano etc.. La durata del corso e di 2h in orario serale una volta alla settimana.

LABORATORIO DI CANTO ACCOMPAGNATO

Questo laboratorio nasce per chi vuole cantare accompagnato da uno strumento reale, quale il pianoforte, e non con le basi.  il corso è seguito da due insegnanti: Luca di Rubba che accompagnerà i cantanti con il pianoforte e seguirà la parte armonica e da Monica Saronni che curerà l'aspetto armonico e tecnico dell'impostazione della voce e dell'intonazione.